Progetto Fondazione Roma Tutte Progetto Fondazione Roma.pdf - 40.8 KB |
BROCHURE SCUOLA PRIMARIA TUTTE volantino primaria.pdf  |
     

 

PROGETTI TRIENNALI CLASSI COINVOLTEOBIETTIVI 
Piccoli grandi artisti.Tutte le classi dell'istituto.
  1. Conoscere le tecniche grafico-pittoriche. 
  2. Potenziare la creatività espressiva. 
  3. Osservare e riprodurre un oggetto/soggetto/paesaggio copiandolo dal vero ( capendone la tridimensionalità e la collocazione nello spazio ).
  4.  Distinguere alcune correnti artistiche e i loro più grandi rappresentanti. 
  5. Produrre un’opera d’arte . 
  6. Condividere e rispettare spazi, strumenti e materiali. 

Standard di valutazione : 

  1. Produzione di un manufatto per ogni alunno
La scuola all’opera.IIA-IIB-IIC-IVA-IVB

Introdurre gli alunni al mondo della lirica attraverso lo studio del canto e il gioco.

Conoscere la trama, i personaggi, le melodie più famose divenute ormai immortali dell’“Elisir d’amore” di Gaetano Donizetti leggendo in classe il libro didattico.

Ascoltare insieme le arie selezionate dalla celebre opera.

Imparare a cantare le arie tramite seminari, incontri e laboratori per studenti.

Imparare a cantare i brani.

Coinvolgere gli alunni con disabilità.

Conoscere e leggere note e spartito musicale.

Proiettare alla LIM della scuola  i filmati audio-video contenuti nel DVD karaoke facilitando così gli alunni nell’intonazione dei brani e nell’interpretazione di alcune arie nella Lingua Italiana dei Segni (LIS).

Cantare insieme ad altri gruppi classe.

Costruire oggetti e accessori da utilizzare durante lo spettacolo finale.

Esibirsi in un vero Teatro, con cantanti e attori professionisti, guidati da un’orchestra, in uno spettacolo-laboratorio finale, occasione di fruizione collettiva e di condivisione dell’esperienza maturata in classe durante tutto l’anno scolastico.

Coinvolgere le famiglie in un’attività scolastica.

Creattiva-Mente.Classi terze, quarte e quinte della scuola primaria.

Saper ragionare come un computer: imparare, cioè, a ragionare attraverso processi mentali che permettano di analizzare un problema smembrandolo in semplici sotto-problemi.

Sapere interpretare ed eseguire istruzioni per la realizzazione di azioni semplici e complesse.

Sapere progettare e realizzare sequenze di istruzioni per la realizzazione di azioni semplici e complesse.

Saper utilizzare un percorso di programmazione per dare istruzioni a personaggi e realizzare piccoli video.

Sapere utilizzare la programmazione visuale a blocchi (coding) attraverso l'utilizzo delle piattaforme Code.org e Scratch.

Potenziamento di informatica. Classi I e II della scuola primaria.

l progetto si propone come avvio alla scoperta della macchina computer e ad un uso corretto e consapevole del mezzo informatico, che attraverso un lavoro graduale, partendo da strumenti applicativi molto semplici, ci consentirà di introdurre strumenti più sofisticati.

  L’intero percorso prende spunto e fa riferimento alle Indicazioni Nazionali e offre la possibilità di lavorare sia sul tradizionale foglio di carta che sul piano elettronico del computer.

Potenziamento educazione motoria scuola primaria gioco e sport Mini Volley.12 classi primaria. 
Sport di classeAlunni classi IV-V della scuola primaria. 
NaturArte. Alunni classi V.

Saper effettuare ricerche da materiale vario e da varie fonti di informazione (70% degli alunni raggiunge l’obiettivo)

Saper lavorare in gruppo condividendo materiali e idee (70% degli alunni raggiunge l’obiettivo)

Saper ascoltare una storia e saperla rielaborare utilizzando diverse tecniche (80% degli alunni raggiunge l’obiettivo)

Saper conoscere e classificare il mondo vegetale utilizzando un linguaggio specifico (80% degli alunni raggiunge l’obiettivo)

Saper utilizzare in modo consapevole lo strumento informatico con l’uso di vari programmi didattici (80% degli alunni raggiunge l’obiettivo).

Giochi d’autunno (giochi matematici).Alunni classi IV-V primaria.

Giochi matematici in collaborazione con l'università Bocconi e con il Kangourou.

Ob. didattici: sviluppare la logica, l'intuizione la fantasia mediante la risoluzione di quesiti e giochi matematici – 

Ob del progetto: Coinvolgere il maggior numero di alunni (min 5 per classe).

Ottenere buoni risultati in relazione alle medie nazionali ( min pari alla media).

CURRICOLO SCIENTIFICO LABORATORIALE VERTICALE.Classi IV e V della scuola primaria.
  • Rendere gli alunni motivati all’apprendimento delle Scienze.
  • Approfondire la conoscenza del mondo vegetale e animale.
  • Favorire l’acquisizione del metodo scientifico, quale metodo di indagine per la comprensione delle Scienze.
  • Stabilire un curricolo verticale di sperimentazioni scientifiche dalla scuola primaria alla scuola secondaria di primo grado.
Continuità e orientamento.

Alunni uscenti dalla scuola dell'infanzia e classi I della scuola primaria.

Alunni scuola secondaria I grado e classi V scuola primaria

Le finalità educative della continuità e dell’orientamento riguardano essenzialmente la promozione dell’identità personale dell’alunno e lo sviluppo delle capacità di interazione con l’ambiente esterno attraverso un processo che lo conduca ad un suo personale progetto di vita.
Laboratorio di matematica. 

Classi V scuola primaria.

Saper individuare proprietà e relazioni, saper formulare ipotesi e trovare strategie risolutive, saper formalizzare e argomentare il percorso logico seguito.
Accademia dei Lincei

Classi III della scuola primaria e IVC

Saper individuare proprietà e relazioni, saper formulare ipotesi e trovare strategie risolutive, saper formalizzare e argomentare il percorso logico seguito.

 

PROGETTI SPERIMENTALICLASSI COINVOLTEOBIETTIVI
GIOCOCALCIANDOClassi II

 

ll progetto è parte della più ampia progettualità didattico formativa di VALORI IN RETE, iniziativa nata dalla collaborazione tra MIUR e FICG, finalizzata a far maturare i più giovani valorizzando le diversità e promuovendo le potenzialità di ognuno. GIOCOCALCIANDO, inserito nel PTOF del nostro Istituto come ampliamento dell’offerta formativa, verrà realizzato da allenatori esperti della FIGC che lavoreranno sulle abilità motorie di base dei bambini.

CLILClassi II